Un dolce che più classico non c’è: a Pasqua ma non solo. Ecco la versione presentata da Roberta Capua.
Un dolce che più classico non c’è: a Pasqua ma non solo. Ecco la versione presentata da Roberta Capua.
Per la base:
200gr Farina Pasticceria
100gr burro
100gr zucchero
1 bustina vanillina
2 tuorli d’uovo
sale
Per il ripieno:
250gr ricotta di pecora
250gr grano cotto
250ml latte fresco
125gr zucchero
3 uova
50gr arancia candita
1 limone
3gr acqua fiori d’arancio
cannella
sale
Per la pasta frolla, pesate 200gr di Farina Pasticceria e mescolate con il burro, lo zucchero, i tuorli d’uovo, la vanillina ed un pizzico di sale.
Quando sarà pronta la pasta frolla, chiudetela con pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Foderate degli stampi per monoporzione con la pasta frolla e passate al ripieno.
In una pentola scaldate in una pentola il grano con il latte, la buccia di limone grattugiato e un cucchiaio di zucchero. Fate addensare tutto, raffredate a temperatura ambiente poi aggiungete il grano alla ricotta (dopo averla lavorata con una frusta, lo zucchero e un pizzico di cannella). Aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata e i canditi, infine l’acqua di fiori d’arancio. Mescolate tutto e poi aggiungete (lentamente) 3 albumi d’uovo montati a neve ferma.
Aggiungete il ripieno allo stampo foderato con la pasta frolla, aggiungete le strisce fatte sempre in pasta frolla e cuocete in forno a 180° per 30-35 minuti (dipende dal forno).
Togliete il burro dal frigo qualche minuto prima di aggiungerlo agli impasti, per più morbidezza
Togliete il burro dal frigo qualche minuto prima di aggiungerlo agli impasti, per più morbidezza