Non distribuiamo direttamente i gadget (o gli outfit) Caputo: rivolgiti direttamente al tuo fornitore di fiducia. In caso di novità sulle modalità di distribuzione, ti aggiorneremo qui, o sui nostri canali social.
Selezioniamo il meglio dei grani: l’Italia ha una conformazione orografica non molto adatta ai campi di grano, che esigono grandi pianure, e una latitudine che non permette la crescita di grani per farine “forti” (come la Manitoba), gli unici adatti alle lunghe lievitazioni e che crescono solo in terre molto fredde. Scegliamo per questo grani Italiani ed esteri, selezionando con attenzione maniacale quelli migliori, sempre tracciati e non OGM e li maciniamo lentamente, per darvi farine stabili che conservano tutte le proprietà nutrizionali.
La nostra precisa scelta è quella della macinazione a cilindri di ghisa e di un processo chiamato “abburrattamento”, perché è il modo reale di ottenere una farina con granulometria davvero ben calibrata (necessaria per rendere stabili i risultati) e di conservare le proprietà nutrizionali del grano. Altri tipi di trattamento sono traumatici per i chicchi, e rischiano seriamente di disperderne le qualità nutrizionali. La macinazione che scegliamo è lenta per permettere alle farine di restare fredde e non perdere i nutrienti (altri metodi come la macinazione a pietra riscaldano il prodotto con l’attrito). Caputo sceglie il progresso tecnologico per rispettare al 100% la tradizione: parola di Mugnai!
SE SEI UN APPASSIONATO: Abbiamo potenziato la nostra distribuzione in tutta Italia: puoi trovarci nelle migliori catene di negozi.
SE SEI UN PROFESSIONISTA: contattaci su questa pagina.
Talvolta, a causa di processi di conservazione non idonei, si possono creare degli inconvenienti. Ti consigliamo di parlarne con il tuo negoziante o con il tuo fornitore qualora, appena aperta, la farina manifestasse qualche tipo di problema. Se vuoi, puoi segnalare anche a noi l’acquisto ed altri elementi nella sezione dei contatti.
Valutiamo sempre possibili novità e figure professionali per la crescita del Mulino. Se vuoi proporre una collaborazione, o sei interessato a lavorare con noi Invia la tua proposta o la tua candidatura a info@molinocaputo.it 🙂
Conserva le nostre farine in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore o umidità. Questo è molto importante per ridurre al minimo il rischio che si deteriorino. Fai maggiore attenzione nel periodo estivo. Sui nostri sacchi troverai le istruzioni per una perfetta conservazione.
Per il classico “impasto napoletano” l’ideale sarebbe concedersi cica 72 ore così suddivise:
- 48 ore in frigo
- 24 ore temperatura a ambiente ca. 22 gradi
Il glutine, con un equilibrato rapporto di estensibilità, forza ed elasticità è ideale per la lavorazione in pizzeria, pasticceria e in cucina dagli chef. Ambiente asciutto e isolato dal calore. Ideale per impasti che richiedono tempi di riposo lunghi e lievitazioni prolungate in celle di frigo.
Shelf-life significa letteralmente “vita a scaffale” e si utilizza per indicare la vita commerciale del prodotto, ovvero il tempo che intercorre fra la produzione e il consumo del prodotto stesso senza che vi siano rischi per la salute del consumatore.