Caputo 1924,
il Mulino di Napoli
Dal 1924 lavoriamo il grano con generosità e passione, per offrire a professionisti e appassionati dell’Arte Bianca farine di altissima qualità, prodotte nel pieno rispetto delle materie prime e della tradizione.
Produciamo un’ampia gamma di farine destinate ai professionisti degli impasti dolciari, della panificazione, della pasta e della pizza, con tanti tipi di farine destinate alle diverse lavorazioni.
Autorevolezza,
Spontaneità e Tradizione.
È da questi valori che nasce l’arte bianca di Caputo, che grazie all’esperienza maturata in 3 generazioni di Maestri Mugnai Napoletani, ci permette di garantire elevatissimi standard qualitativi, per fare in modo che esperti ristoratori e artigiani del gusto esprimano al meglio la loro creatività.
Il valore dei nostri prodotti è apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo, perché grazie al Metodo Caputo le nostre farine hanno la capacità di preservare al massimo la naturalità e l’autenticità dei sapori.
Il metodo Caputo
Da sempre utilizziamo un metodo a macinazione molto lenta, legato all'antica arte molitoria. Questo ci consente di ottenere farine di altissima qualità senza danneggiarne gli amidi, le proprietà organolettiche e soprattutto l'autenticità del gusto.
Misceliamo moltissime qualità del grano nazionale che prendiamo dall'Umbria, dalle Marche e da altre regioni italiane per ottenere la base del nostro prodotto. Successivamente li integriamo con grani provenienti dal Nord Europa, in particolare Francia, Germania e Finlandia.
I nostri prodotti risultano in questo modo estremamente naturali, anche perché li lavoriamo senza l'aggiunta di enzimi chimici o additivi. Questa è l'Arte Bianca di Caputo, il Mulino di Napoli.
Grano Nostrum
Mulino Caputo inoltre aderisce alla prima filiera del grano tenero in Italia con il progetto Grano Nostrum, un filo conduttore che collega il Mulino di Napoli all’esperienza dei aziende agronome come la Green Farm di Grottaminarda (AV) e al lavoro di tante aziende agricole.
Lo scopo?
Aumentare la tracciabilità e la qualità delle materie prime utilizzate per la produzione delle Farine Caputo.
Dalla semina al raccolto tutto il percorso della produzione Grano nostrum è certificato Made in Italy al 100%.
Campo Caputo
alla tracciabilità della materia
prima della nostra famiglia si traduce in un progetto che
unisce produzione locale e
sostenibilità ambientale.
metodo a macinazione molto lenta, legato all'antica arte molitoria.
Questo ci consente di ottenere farine di altissima qualità
senza danneggiarne gli amidi, le proprietà
organolettiche e soprattutto l'autenticità del gusto.